Leggiuno: Natura, Storia e Sentieri sul Lago Maggiore

"Paradiso terrestre. Alberi con foglie d’oro, dorate dal sole… È il posto più sensuale che io abbia mai visto sulla terra. La natura vi affascina con mille strane seduzioni, e ci si sente in uno stato totalmente voluttuoso e totalmente squisito." - Gustave Flaubert

Chiesa dei Santi Primo e Feliciano

Proprio nel cuore dell’abitato di Leggiuno, il visitatore incontrerà il caratteristico campanile romanico e la piccola chiesa dei SS. Primo e Feliciano, fondata prima del IX secolo dalla famiglia del nobile Eremberto legato all’ imperatore Lotario.

Alla Scoperta del Lago Maggiore: Il Cuore Blu della Lombardia

Il Lago Maggiore si estende maestoso tra le valli e le montagne delle Prealpi, offrendo un paesaggio variegato fatto di acque limpide, coste dolcemente digradanti e rigogliosi giardini mediterranei. Le sue rive sono punteggiate da piccoli borghi, ville storiche e suggestivi giardini che raccontano secoli di storia e cultura.

Storia e Identità

Leggiuno, situato sulle rive orientali del Lago Maggiore, tra Ispra e Laveno, è un comune lombardo che si sviluppa su un territorio prevalentemente collinare. Il centro paese non si trova sul Lago, ma nell'entroterra, tuttavia il comune ospita nel suo territorio varie frazioni e si caratterizza per la grande presenza di boschi e sentieri boschivi.

Piatti Tipici

Leggiuno, affacciata sulle sponde lombarde del Lago Maggiore, offre una cucina che rispecchia l’incontro tra le tradizioni di lago e quelle dell’entroterra varesino. I piatti locali si distinguono per la semplicità degli ingredienti, legati alla stagionalità e alla cultura contadina e lacustre. Ecco una selezione delle specialità più rappresentative della zona: